Categorie: Società

Università accessibile a tutti

“No” al pre-test d’ingresso che il Ministero dell’Università e della ricerca vorrebbe introdurre nel 2011, da svolgersi durante l’ultimo anno di liceo e il cui risultato farebbe media con il test universitario per accedere alle facoltà. È l’opinione espressa da quasi il 65 per cento dei lettori di Galileo che hanno risposto al sondaggio. In particolare il 51,26 per cento ha detto “No” a tutti i test di ingresso e al numero chiuso nelle università. Favorevoli invece a un test oggettivo che faccia passare in secondo piano la valutazione riportata all’Esame di Stato (la maturità) il 35,02 per cento dei lettori.

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

5 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più