Categorie: Vita

T. rex, un gigante all’improvviso

Nell’immaginario collettivo è uno tra i più grandi dinosauri dominatori dell’era preistorica, eppure ci fu un tempo in cui il tirannosauro viveva all’ombra di predatori ben più grandi. Prima di raggiungere la stazza del gigantesco Tyrannosaurus rex (fino a 13 metri di lunghezza, 5 al garrese) che abitava l’Asia e l’America del Nord nel tardo Cretaceo, infatti, le dimensioni rimasero a lungo quelle di una lince. Lo suggerisce uno studio pubblicato su Science, in cui biologi, geologi e paleontologi ripercorrono la complessa storia evolutiva di questi antichi animali facendo il punto di un decennio ricco di studi e di scoperte.

Per ricostruire la genealogia di questi animali, gli autori dello studio hanno preso in esame diciannove fossili di tirannosauro e li hanno analizzati per oltre trecento differenti tratti. Hanno così scoperto che le specie più grandi e meglio conosciute, T. rex, Albertosaurus e Tarbosaurus, vissute circa 65 milioni di anni fa, sono state un’eccezione all’interno della “famiglia” dei tirannosauri. I rappresentanti più antichi, vissuti nei 100 milioni di anni precedenti, erano infatti generalmente di taglia ridotta  rispetto al T.rex, fino a cento volte più piccoli (Un T-rex taglia XXS), e abitavano tutta la superficie terrestre.

“Per la maggior parte della loro storia evolutiva i tirannosauri sono stati piccoli e hanno vissuto all’ombra di altri predatori più grandi” ha affermato Stephen Brusatte della Columbia University di New York e primo nome dello studio: “Circa ottanta milioni di anni fa poi, senza che oggi se ne conosca la ragione, essi diventarono enormi, non solo in senso fisico ma anche in senso ecologico, ponendosi ai vertici della catena alimentare”.

L’articolo su Science ripercorre anche gli studi, dalla biomeccanica all’ecologia, che in negli ultimi anni hanno fornito nuovi dettagli sulla vita di questi animali. Ricerche grazie alle quali oggi sappiamo che il T. rex aveva un ciclo di vita simile agli uccelli (Tirannosauro matusalemme) e aveva un buon senso dell’udito e dell’olfatto (Fiuto da T. rex), mordeva ferocemente (Adolescenti terribili) ma non era veloce nei movimenti (Come era lento il Tirannosauro Rex).

Riferimenti: Science DOI: 10.1126/science.119330

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

19 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

7 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più