A pochi giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e dalla firma del presidente della Repubblica del decreto sui vaccini, dal Ministero della Salute arriva una circolare rivolta alle Regioni e alle Province Autonome contente le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto. Indicazioni rivolte al personale sanitario, alle scuole e a tutti i cittadini.
Oltre a ribadire la gratuità delle vaccinazioni, il provvedimento, che ricorda il calo delle coperture vaccinali mostrato anche dall’inchiesta di Wired.it e lo schema degli obblighi nazionali in relazione all’anno di nascita, contiene precisazioni e indicazioni di gestione per una situazione.
Così viene precisato che le indicazioni valgono anche per i minori stranieri non accompagnati che si trovino per qualsiasi causa nel territorio italiano, e vengono illustrate le modalità tramite cui è possibile ottenere l’esonero dall’obbligo della vaccinazione in caso di immunizzazione a seguito di malattia naturale (tramite test diagnostico o tramite presentazione della copia di notifica di malattia). Esonero non previsto nel caso di malattia pregressa per tetano e malattia da meningococco B o C. Nella stessa sezione sono quindi illustrate le modalità tramite cui è possibile procedere all’esonero o al rinvio – temporaneo o permanente, per compilazione di specifica documentazione da parte del medico di famiglia o del pediatra – nei casi in cui esista un pericolo per la salute stessa dell’individuo.
Seguono una serie di informazioni relative alla modalità di presentazione della documentazione sulle vaccinazioni presso scuole, centri di formazione e servizi di educazione per l’infanzia, comprese una serie di procedure temporanee, valide nel 2017 e nel 2018, per accompagnare la piena attuazione del provvedimento appena emanato.
Via: Wired.it