Verso una nuova pillola per l’esercizio fisico

(Credit: Rene Schwietzke/Flickr CC)

Una pillola per aumentare la massa muscolare senza bisogno di esercizio fisico, in grado di proteggere dalle conseguenze dell’obesità: a questo potrebbe portare, un giorno, la una ricerca condotta al Vascular Biology Center (VBC) dell’Università di Augusta (USA) e appena presentata durante il meeting annuale della American Physiology Society a Chicago.

In uomini e topi, lo sviluppo muscolare è regolato dalla miostatina, una proteina che inibisce la crescita dei muscoli scheletrici. Quando il gene che ne codifica l’espressione viene soppresso, la massa muscolare aumenta: i ricercatori hanno pensato di sfruttare questo meccanismo per stimolare la crescita muscolare in topi-modello obesi ed evidenziarne eventuali vantaggi per la salute.

L’obesità è associata a numerosi fattori di rischio, principalmente a livello cardiovascolare e metabolico, tra cui insufficienza renale, ipertensione, alti livelli di colesterolo e tendenza a sviluppare resistenza all’insulina e diabete. L’esercizio fisico e il conseguente aumento di massa muscolare sono un aiuto fondamentale per contrastare queste patologie. Tuttavia, è stato osservato che nei soggetti obesi la produzione di miostatina è più elevata: ne risulta una struttura muscolare ridotta che, in una spirale viziosa, rende più arduo praticare attività fisica e sviluppare muscoli.

I ricercatori del VBC hanno monitorato gli effetti della soppressione della miostatina in topi magri ed obesi, che ha determinato in entrambi i gruppi l’aumento (atteso) di massa muscolare. Sebbene né il peso dei topi né il cibo consumato siano influenzati dalla mancanza di miostatina – i topi obesi continuano ad esserlo – i ricercatori hanno osservato un generale miglioramento delle condizioni di salute dei topi obesi “muscolosi”. La loro funzionalità cardiovascolare e metabolica risulta infatti confrontabile con quella dei topi magri e i loro fattori di rischio migliori rispetto a quelli compagni obesi non muscolosi (dove cioè non è stata inibita la produzione della proteinal).

Molti aspetti del legame tra i cambiamenti fisiologici determinati dalla mancanza di miostatina e quelli a livello vascolare e metabolico devono essere ancora chiariti, ma gli studi sulla miostatina sono finora molto promettenti e i ricercatori sperano di arrivare a sviluppare una pillola per proteggere dai rischi dell’obesità e non solo: l’inibizione della miostatina potrebbe avere applicazioni anche per la cura di altre patologie, come la distrofia muscolare.

Riferimenti: American Physiology Society

Elisa Liberatore

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

21 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

7 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più