Categorie: Vita

Via col vento, senza sesso

Sono trenta milioni di anni che i rotiferi bdelloidei non fanno sesso eppure sono una delle specie più longeve del pianeta. Il loro segreto: la fuga dai nemici, come spiegano i ricercatori della Cornell University in uno studio su Science. Questi particolari invertebrati sono microrganismi acquatici completamente asessuati (vedi Galileo): si riproducono deponendo uova che sono cloni genetici delle madri. Solitamente le specie asessuate si estinguono in tempi relativamente breve a causa di parassiti o altri agenti patogeni. Il rotifero belloidei invece sopravvive da decine di milioni di anni. I ricercatori della Cornell University hanno finalmente scoperto come. Il loro segreto è sfuggire continuamente ai parassiti che potrebbero portarli all’estinzione. Per evitare l’attacco da parte di un patogeno, i rotiferi si disseccano – causandone così la morte – e si lasciano portare via dal vento. “Questi animali stanno essenzialmente giocando a una specie di ‘nascondino evoluzionistico’”, ha spiegato Paul Sherman, docente di neurobiologia presso la Cornell University, “possono affidarsi al vento per colonizzare nuovi habitat privi di parassiti, riprodursi velocemente e poi fuggire di nuovo via prima di essere attaccati. Un meccanismo per evitare gli organismi nemici senza affidarsi alla ricombinazione genetica che nessun altro animale conosciuto può imitare”.

Caterina Visco

Laureata in Scienze Biologiche, ha lavorato come web content editor per il portale medico Yahoo!Salute. Nel 2009, dopo uno stage a Internazionale, approda a Galileo, dove, oltre contribuire alla produzione dei contenuti, è community manager e coordinatrice della redazione. Scrive per diverse testate giornalistiche tra cui L'espresso, Wired, Le Scienze, Mente e Cervello, Nova - Sole 24 ore, Il Venerdì di Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più