Video 3D dal Sole

Sono decollati da Cape Canaveral a bordo del missile Delta-2 i due nuovi satelliti della Nasa che ci forniranno le prime immagini in 3D della superficie solare. Gli scienziati sperano che i due velivoli della missione Stereo (Solar TErrestrial Relation Observatory)  ci permetteranno di conoscere più a fondo i principali fenomeni fisici che avvengono sulla superficie solare come le cosiddette “espulsioni di massa della corona solare”, ovvero nubi di ioni in forma di plasma espulse dal Sole alla velocità di circa 400 Km/s.

Quando una di queste nubi colpisce la Terra può provocare disturbi nelle trasmissioni radio o nelle comunicazioni con i satelliti Gps fino a veri e propri black-out di energia elettrica. I due veicoli spaziali orbiteranno intorno al Sole, leggermente distanziati l’uno dall’altro per creare immagini in stereo della nostra stella. Attraverso la sovrapposizione delle immagini si otterrà una mappa tridimensionale della superficie solare e delle sue caratteristiche. Finora le conoscenze sui fenomeni solari si devono a satelliti meteorologici che hanno fornito solo immagini bidimensionali delle sue eruzioni.

La missione offrirà nuovi dettagli sulle dimensioni, la velocità e l’esatta direzione di questi fenomeni. Sarà inoltre possibile analizzare il “vento solare”, il flusso costante di particelle che fluiscono dalla superficie solare, un fenomeno comune ad altre stelle e non ancora chiarito del tutto. (s.m.)