VIDEO, così vive un orso polare

Tuffarsi nell’acqua gelida, farsi corteggiare da un orso di mezza tonnellata o inseguire una foca e farla a brandelli. Queste sono solo alcune delle esperienze che si possono vivere in prima persona grazie alla telecamera montata sul collare di un orso polare femmina. La U.S. Geological Survey ha monitorato infatti il comportamento di quattro di questi carnivori artici e ha pubblicato una clip che riassume i primi giorni di footage.

Il materiale filmato tra i ghiacci dell’Alaska ha lo scopo di raccogliere dati sulle esigenze alimentari degli animali, in modo da fornire ai biologi della Usgs gli elementi per analizzare gli effetti del cambiamento climatico e l’impoverimento di risorse dei mari artici. Lo stesso esperimento di monitoraggio era fallito nel 2013 a causa delle temperature critiche che compromettevano il funzionamento delle telecamere. Ma negli ultimi mesi, nonostante i collari non siano ancora in grado di filmare per più di dieci giorni, i ricercatori hanno già raccolto del prezioso materiale.

Riferimenti:  U.S. Geological Survey