Salute

La videopillola che racconta il cancro

Si chiamano videopillole: sono brevi filmati in cui, con una metodologia innovativa fatta da disegni che prendono forma su una lavagna, concetti scientifici anche molto complessi sono raccontati in modo breve ed efficace. A progettarli e realizzarli è Assunta Croce, responsabile di Youscientist, il programma divulgativo di IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare). Che oggi si è aggiudicata il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi 2018 nella sezione Video, per la videopillola “Il cancro è una malattia del Dna”, che fa parte della collana video-editoriale “Biologia in punta di penna”.

La videopillola racconta come insorgono le mutazioni nel nostro DNA, quali effetti hanno e che cosa succede quando i meccanismi preposti al controllo dell’informazione genetica non funzionano correttamente. La scelta del disegno a mano libera su un’ipotetica lavagna al contrario rimanda al contesto scolastico e a una modalità comunicativa familiare agli studenti.

 

In una manciata di minuti ogni videopillola offre dunque un affresco chiaro e di facile comprensione di processi molto complessi. Si tratta di un format divulgativo ancora poco esplorato in Italia e la serie di videopillole concepita da Youscientist a partire dal 2014 è stata di fatto la prima nel panorama nazionale. Ad oggi le videopillole realizzate da Youscientist sono 25 ed esplorano quattro macroargomenti: le dieci caratteristiche delle cellule tumorali, il rapporto tra infiammazione e cancro, le cellule staminali, la predisposizione al cancro e i test genetici.

“E’ stato davvero emozionante partecipare alla finalissima – dichiara Assunta Croce – ed è fantastico che le nostre videopillole, già adottate da studenti e docenti di tutta Italia per i loro contenuti approfonditi ma esposti con chiarezza, siano stati apprezzate come prodotto divulgativo anche dalla commissione valutatrice del prestigioso Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi 2018″.

“Il cancro è una malattia del Dna” e le altre videopillole “Biologia in punta di penna” realizzati da IFOM Youscientist sono disponibili gratuitamente sul sito di IFOM e sul canale YouTube.

Alessandro Di Bitonto

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

20 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più