Salute

Virus respiratorio sinciziale (Rsv): incoraggianti i dati sugli studi per un vaccino

Potremmo presto avere, forse, un nuovo vaccino contro il virus respiratorio sinciziale (Rsv), una delle principali cause di ospedalizzazione per neonati e bambini piccoli, ai quali può causare infezione acuta delle basse vie respiratorie e lo sviluppo di bronchiolite o polmonite. Un virus che, solo in Italia, causa ogni anno 21mila ricoveri e 3500 decessi, e che quest’anno ha già messo a dura prova alcuni ospedali pediatrici negli Stati Uniti. E per cui la medicina sta cercando, sembra con buoni risultati, delle contromisure: il primo novembre scorso, infatti, Pfizer ha annunciato i primi risultati della sperimentazione di un vaccino contro il Rsv, cominciata a giugno 2020 e che ha coinvolto oltre 7mila donne in gravidanza appartenenti a 18 paesi diversi. Stando a quanto dichiara la casa farmaceutica, il candidato vaccino avrebbe dimostrato un’efficacia dell’81,8% nel prevenire i casi gravi di Rsv nei primi 90 giorni di vita dei neonati e del 69,4% se si allunga il periodo di osservazione ai primi 6 mesi di vita. Inoltre sembrerebbe essere ben tollerato sia dalle future madri che dai loro neonati.

Cos’è l’Rsv e chi colpisce maggiormente

L’infezione da Rsv è relativamente frequente in ogni fascia di età, ma mentre negli adulti sani si risolve spesso con un semplice raffreddore, può rivelarsi particolarmente pericolosa per i bambini, specialmente durante il primo anno di vita: ogni anno questo virus causa globalmente oltre 118mila decessi in età pediatrica. Il Rsv, inoltre, è sempre più riconosciuto come un importante agente patogeno per i pazienti più fragili, come anziani di età superiore ai 65 anni o persone che soffrono di altre patologie.

Il vaccino per le future madri

Si tratta di una formulazione bivalente, che conferirebbe protezione per le forme A e B del Rsv e che è pensata per istruire il nostro corpo a produrre anticorpi specifici contro la proteina F del virus, quella che gli permette di fondersi con le nostre cellule per infettarle, analogamente alla proteina Spike per il Sars-CoV-2. La tecnologia si basa su una precedente scoperta, secondo la quale la proteina F del Rsv esiste in due conformazioni diverse a seconda che il virus abbia già effettuato la fusione con la cellula che verrà infettata, o meno.

Il vaccino di Pfizer contiene la stessa quantità di due proteine F ricombinanti, relative ai due sottogruppi A e B del Rsv, “congelate” nella conformazione che precede la fusione. È stato infatti dimostrato che gli anticorpi in grado di riconoscere specificamente la conformazione “pre-fusione” della proteina F conferiscono una protezione più efficace.

Diversi vaccini in fase di studio sugli over 60

Proprio perché il problema non riguarda unicamente i bambini, non solo Pfizer ma anche GSK e Janssen stanno sviluppando delle preparazioni che sono attualmente in fase di studio clinico su pazienti adulti. Sia GSK che Janssen hanno recentemente annunciato promettenti risultati relativi a studi clinici effettuati su pazienti di età uguale o superiore ai 60 anni. All’inizio di Ottobre, a Padova si è tenuta una conferenza su questo tema, durante la quale Giancarlo Icardi, professore ordinario di Igiene all’Università di Genova, ha affermato che lo studio di fase 2 condotto da Janssen “ha dimostrato prima di tutto che il vaccino è ben tollerato ed è molto sicuro. I primi dati dimostrano poi come questo vaccino abbia un’efficacia nel proteggere dalla polmonite intorno all’80% e sia efficace nel prevenire altri sintomi intorno al 70%. Si parla quindi di un vaccino sicuramente molto molto promettente che aspettiamo con ansia”.

Via : Wired.it

Credits immagine: Aditya Romansa on Unsplash

Sara Carmignani

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più