Ambiente

Il vulcano Agung si è svegliato: paura a Bali

Il vulcano Agung sull’isola indonesiana di Bali, nell’oceano Pacifico, sta facendo la voce grossa: cenere fumo proiettati nel cielo e il cratere si sta riempiendo di lava. Un’eruzione magmatica molto più intensa potrebbe verificarsi in ogni momento. Le autorità dell’isola hanno proclamato il più alto livello di allerta100mila persone stanno lasciando le proprie case ed è già stata disposta la chiusura dell’aeroporto di Ngurah Rai. Voli cancellati almeno fino a domani, con problemi per i turisti che rischiano di rimanere bloccati sull’isola, nonostante siano stati predisposti traghetti per Java.

Dopo l’ultima violenta eruzione nel 1963, che fece oltre 1600 vittime, Agung ha cominciato a risvegliarsi ad agosto, ma è da martedì scorso che l’attività del vulcano ha ripreso vigore: la terra trema, borbotta, le proiezioni di cenere raggiungono i 9mila metri di altezza e sono accompagnate da esplosioni udibili fino a 12 chilometri di distanza.

Scattate, dunque, importanti misure di sicurezza: l’area da evacuare attorno al vulcano è stata estesa da 7,5 a 10 chilometri. Si tratta per lo più di villaggi e cittadini edificati sulle pendici e alle falde del vulcano, mentre le principali località turistiche (come Ubud, Denpasar e Kuta) si trovano a più di 50 chilometri dal cratere. Distanza ritenuta sicura in vista di un’eventuale eruzione magmatica, ma che non mette al riparo dalle ceneri portate dai venti.

Via: Wired.it

Mara Magistroni

Nata e cresciuta nella “terra di mezzo” tra la grande Milano e il Parco del Ticino, si definisce un’entusiasta ex-biologa alla ricerca della sua vera natura. Dopo il master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, ha collaborato con Fondazione Telethon. Dal 2016 lavora come freelance.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più