Al via il progetto Shoah

Si chiama Progetto Dna Shoah e cercherà di dare un nome alle vittime dell’Olocausto e di ricostruire i legami di parentela tra i sopravvissuti grazie alle moderne tecniche di analisi del Dna. Il progetto, annunciato dalla rivista Nature, conta tra i suoi sostenitori uno tra i massimi esperti di genetica delle popolazioni, Michael Hammer dell’Università dell’Arizona, e Syd Mandelbaum, figlio di uno dei sopravvissuti e da anni impegnato nella ricostruzione della documentazione relativa alla storia (e alle storie) dell’Olocausto.

Oltre sei milioni di ebrei uccisi non sono stati cremati, ma sepolti e i loro resti vengono continuamente alla luce in tutta Europa, soprattutto in Polonia e in Germania. La possibilità di ottenere informazioni anche da frammenti di ossa renderà possibile ricostruire in molti casi i rapporti di parentela e rivelare le identità delle persone uccise.

Le informazioni ottenute dal confronto delle sequenze di Dna aiuteranno le organizzazioni internazionali che lavorano per il ritrovamento e il ricongiungimento di persone disperse nel corso della seconda guerra mondiale. Con il consenso informato, inoltre, i dati raccolti in un database di sequenze genetiche potranno servire in futuro per le ricerche sulle malattie genetiche. (t.m.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here