Animali nello Spazio

Nebulosa del lamantino. A dare questo strano nome alla nebulosa W50 è stato il National Radio Astronomy Observatory lo scorso 19 gennaio. L’occasione era il Florida Manatee Festival e l’obiettivo era quello di attirare l’attenzione, d’accordo con il Crystal River National Wildlife Refuge dove si trovano diversi esemplari di lamantini in pericolo, sul 40° anniversario dell’Endangered Species Act. Insieme al nome è stata rilasciata anche un’immagine (vedi galleria fotografica) che non lascia spazio a dubbi riguardo l’appropriatezza.

La nuvola di gas e polvere è tutto quello che resta dell’esplosione di una supernova avvenuta circa 10mila anni fa nella costellazione dell’Aquila, e oltre alla somiglianza ci sono molti particolari che l’accomunano al raro animale. Tanto per cominciare, come la nebulosa è visibile attraverso un telescopio in grado di individuare onde radio a bassa energia rilasciate dai gas, anche i lamantini sono difficili da osservare nei bassi e torbidi fondali dove vivono e possono essere individuati solo grazie a bolle d’aria che emettono e alla scia che lasciano nell’acqua.

Inoltre, le cicatrici a forma di arco della nebulosa, scolpite al suo interno da particelle rilasciate durante l’esplosione ricordano quelle che molti di questi animali portano a testimonianza dell’incontro con i motori e le eliche delle barche. Infine, la nebulosa ha impiegato diecimila anni ad assumere questa forma e anche i lamantini hanno lungo periodi di gestazione (12-14 mesi) e infanzie molto lunghe rispetto ad altri animali (dai due ai cinque anni).

Quella del lamantino è solo l’ultima di una folta schiera di nebulose che devono il loro nome a una somiglianza con qualche animale della Terra, come per esempio quella dell’Aquila, quella della Testa di Cavallo o quella del Granchio. Eccovele tutte insieme in una galleria fotografica di Wired.com per verificare se i nomi rispecchiano una reale somiglianza.

Via: Wired.it

Credits immagine: Sopra: NRAO/AUI/NSF, K. Golap, M. Goss; NASA’s Wide Field Survey Explorer (WISE). Sotto: Image used with permission from Tracy Colson

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here