La cometa di Rosetta a colori

L’epoca del bianco e nero è finita anche per la cometa 67P/ Churyumov-Gerasimenko. Il colore del suolo su cui è atterrato il lander Philae della missione Rosetta lo scorso 12 novembre sembra infatti essere bruno-rossastro e ricordare molto quello marziano. A rivelarlo sono le prime elaborazioni a colori che ci arrivano dalla fotocamera OSIRIS montata sulla sonda Rosetta, in orbita attorno a 67P: si tratta delle composizioni di tre esposizioni, scattate con filtro rosso, con filtro verde e con filtro blu.

Al momento sta girando online un’immagine postata sul sito di social news Reddit, ma il vero colore di 67P sarà oggetto di discussione il prossimo 18 dicembre all’American Geophysical Union di San Francisco, dove saranno presentati lo studio “Color Variegation on 67P/Churyumov-Gerasimenko” e la prima immagine a colori ad alta definizione, come riporta Popular Science.

Le immagini mostrate fino ad oggi dall’Agenzia spaziale europea in scala di grigi sono state scattate dalla fotocamera NAVCAM (e che erano state usate anche per creare una suggestiva gif).

Ovviamente, come ricorda Zolt Levay, dell’Imaging Group Lead presso lo Space Telescope Science Institute, nessuna riproduzione del colore sarà al 100% veritiera, perché ogni elaborazione dei dati è legata alle tecnologie utilizzate. La cosa importante sarà ottenere più dati scientifici possibile in merito alla composizione della cometa.

Credits immagine : Reddit user IG-64