Categorie: Spazio

2015, un anno speciale per la stazione spaziale

Il 2015 sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) verrà di certo ricordato per il falso allarme che ha tenuti tutti col fiato sospeso (pochi giorni fa a bordo, lo ricordiamo, si era temuta la fuga di ammoniaca). Ma di certo verrà ricordato anche per altro. Perché quello appena cominciato è un anno speciale per la ricerca scientifica spaziale.

A marzo infatti sulla Iss arriveranno due astronauti che rimarranno a bordo per un anno intero ( le missioni invece durano solitamente intorno ai sei mesi): Scott Kelly per la Nasa e Mikhail Kornienko per l’agenzia spaziale russa, la Roscosmos. La loro presenza sulla Iss permetterà agli scienziati di capire che effetti abbia la lunga permanenza nello Spazio sulla vista, sul metabolismo, le abilità motorie, e sulle performance mentali, anche in previsione di un viaggio verso Marte (e che comporterà un viaggio spaziale di lunga durata).

La presenza di Scott Kelly a bordo della Iss inoltre consentirà agli esperti di confrontare gli effetti dello Spazio sul corpo in maniera estremamente dettagliata, e con un termine di paragone di eccellenza: il fratello gemello di Scott, Mark, anch’egli astronauta, che stavolta però rimarrà a Terra.

Il 2015 della Iss sarà anche caratterizzato da una special guest a bordo: la cantante Sarah Brightman, che diventerà così la prima musicista in orbita, e l’ottavo turista spaziale sulla Stazione, per circa dieci giorni il prossimo autunno. Prima per lei, così come per gli astronauti, sarà necessario mostrare di avere tutte le caratteristiche fisiche adatte a sopportare viaggio e trasferta.

Riferimenti: Science Recorder

Credits immagine: Nasa

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

4 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più