L’eclissi di superluna online

Mancano ormai pochi giorni all’eclissi di super luna del 28 settembre. In Italia, come vi avevamo già anticipato, l’evento andrà in scena dalle 2 alle 7 del mattino, con la fase della totalità compresa tra le 4 e le 5:20 circa. In quello sprazzo di tempo lasuper luna (che ci appare più grande, circa il 14%, perché si trova più vicino a noi) diventerà rossa, a causa del filtro applicato dalla nostra atmosfera alla luce del Sole. Se il tempo comunque dalle vostre parti non dovesse essere dei migliori per godervi dal vivo lo spettacolo, diverse sono anche le possibilità di seguirlo online. Ecco le principali.

Lo streaming della Nasa
Il live streaming dell’agenzia spaziale statunitense sarà disponibile dalle nostre 2:00 alle 5:30 del mattino, trasmesso dal Marshall Space Flight Center di Huntsville, con immagini dell’eclissi provenienti dall’Adler Planetarium di Chicago, dal Fernbank Observatory di Atlanta e dal Griffith Observatory di Los Angeles, tra gli altri.

Durante l’evento, se avete curiosità o domande da fare, fatele via Twitter, usando l’hashtag #askNASA: a rispondere saranno gli stessi esperti dell’agenzia.

Lo streaming della Slooh Community
Anche i telescopi della Slooh Community saranno pronti a seguire l’eclissi in diretta e a mostrarvela. L’appuntamento, anche qui, è alle 2 del mattino, con il live dell’evento.

Lo streaming con Virtual Telescope
Dalle 3 del mattino si unisce alla diretta streaming dell’evento anche l’italiano Virtual Telescope, con un team internazionale di esperti astrofotografi pronti a condividere le immagini della luna oscurata dalla Terra online.

Via: Wired.it

Credits immagine: Brian Lauer/Flickr CC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here