La scomparsa dei dinosauri? Colpa anche dei vulcani

La teoria più accreditata sull‘estinzione dei dinosauri chiama in causa Chicxulub, un asteroide del diametro di 10 kilometri che 66 milioni di anni fa si abbatté sul golfo del Messico. Una ricerca pubblicata su Science, però, sembra avere individuato anche dei complici nell’estinzione dei dinosauri: i vulcani, i cui livelli di attività aumentarono nel periodo immediatamente successivo all’impatto.

Un gruppo di geologi dell’Università di Berkeley e della Drexel University ha infatti ricostruito l’origine geologica dell’altipiano del Deccan, in India, studiando la stratificazione delle rocce e datando gli strati geologici. Dai dati raccolti è emerso un dato curioso: nei 50.000 anni successivi all’impatto dell asteroide Chicxulub la frequenza media delle eruzioni vulcaniche diminuì, mentre la quantità di magma emesso per ogni singola eruzione aumentò, arrivando quasi a raddoppiare. La causa potrebbe risiedere proprio in quel traumatico evento di 65 milioni di anni fa: è possibile che l’onda d’urto provocata dall’impatto dell’asteroide abbia modificato la struttura interna dei vulcani in tutto il pianeta, creando camere magmatiche più grandi e pronte a eruttare.

Stando ai dati, il livello di attività vulcanica rimase alto per circa 500.000 anni in tutto il pianeta, e portò alla distruzione dell’ecosistema preistorico. L’anidride carbonica e il diossido di zolfo riversati nell’atmosfera diminuirono la luce del sole, e questo portò alla scomparsa di molte specie vegetali, seguite a ruota dagli animali che se ne nutrivano: una grande estinzione di massa, che coinvolse circa il 76% delle specie viventi.

Il dibattito, che dura ormai da 35 anni, tra i sostenitori della teoria planetaria e quella vulcanica potrebbe quindi avere una soluzione inaspettata: entrambi i fattori contribuirono all’ultima grande estinzione di massa, l’asteroide come innesco, e le eruzioni come conseguenza.

Riferimenti: Science Doi: 10.1126/science.aac7549