#365againstHIV, la campagna su Instagram contro il virus

hiv
(Credits: Inter-American Division/Flickr CC)

La prevenzione sì, con l’uso del preservativo. Ma nella lotta all’HIV la prevenzione passa anche dalla cura, perché la terapia è prevenzione e la cura passa dal test. A ribadire l’importanza del test, per conoscere se si è o meno stati infettati dal virus dell’HIV, è oggi la campagna #365againstHIV, un’iniziativa lanciata dalla fondazione The Bridge, con il network Persone Sieropositive e il sostegno dell’azienda farmaceutica Mylan Italia.

La campagna social invita gli utenti a scattarsi un selfie con il gesto del dito medio, simbolo di sfida contro il virus e a pubblicarlo su Instagram con l’hashtag #365againstHIV. Un gesto forte, volto a richiamare l’attenzione sulla prevenzione e sulla possibilità di eseguire un test fai da te, reperibile in farmacia, che in completa autonomia e privacy, permette di conoscere in 15 minuti il proprio stato. “La campagna è per segnalare che c’è un test e per ricordare che ci vuole un attimo, perché oggi di HIV non si muore più, ci si può curare e si contribuisce a fermare l’epidemia: quando una persona sa di avere l’HIV metterà in atto tutte le dinamiche per interrompere l’epidemia”, ha commentato Rosaria Iardino, presidente della Fondazione The Bridge.

Servizio video di Marco Strambi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here