Umorismo nero? Appartiene alle persone più intelligenti

Ridere di gusto sul macabro? Accade, e potrebbe denotare una qualche forma di genialità. La scienza suggerisce infatti che umorismo nero e intelligenza si muovano in simbiosi. In particolare, le persone in grado di capire barzellette dai toni raccapriccianti, vale a dire quella sorta di comicità che tratta con divertimento amaro argomenti tragici come la morte, la malattia e la guerra, sarebbero anche tra le più intelligenti. Lo suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista Cognitive Processing, condotto dai ricercatori della Medical University of Vienna.

Durante la ricerca gli studiosi hanno chiesto a 156 persone, tra uomini e donne con un’età media di 33 anni, di valutare 12 fumetti di umorismo noir. Contestualmente, i lettori sono stati sottoposti a test di base del QI verbale e non verbale e a questionari sullo stato d’animo, tendenze aggressive e sfondo educativo. Incrociando i dati, i ricercatori hanno osservato che i partecipanti che avevano ottenuto un punteggio alto nei test di intelligenza erano anche quelli che avevano compreso e gradito di più le storie dei fumetti. Gli stessi partecipanti erano anche quelli con livelli di istruzione più alta e i più bassi livelli di aggressività e cattivo umore. Al contrario, quanti non avevano gradito la comicità dei fumetti, mostravano livelli di aggressività maggiori e un umore altalenante.

Non  sembrerebbe valere dunque la convizione diffusa secondo cui chi ama il blak humor tenda ad essere spesso arrabbiati. E d’altra parte, secondo i ricercatori, comprendere una battuta nera richiede un esercizio complesso di elaborazione intellettiva: come per la comprensione di un gioco di parole, andare a fondo con il significato dei contenuti, comporta un impegnativo ma allo stesso tempo fiero esercizio mentale.

Riferimenti: Cognitive Processing

 

Marina Dimattia

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più