Categorie: SaluteSocietà

A lezione di staminali da Elena Cattaneo

Da qualche tempo a questa parte è davvero difficile che passi un giorno senza incappare nella parola “staminale”. Dalla rete alla tv, passando per radio, quotidiani, riviste, la questione Stamina ha reso il termine ancora più popolare di quanto già non fosse. A scuola, l’attualità può essere un ottimo punto di partenza per approfondire un tema di scienza complesso come questo. Per cominciare a capire, prima di tutto, di cosa si parla esattamente – cosa sono e come sono fatte le cellule staminali, quanti tipi ne esistono, quanto è difficile ottenere uno specifico tipo di neuroni e quanto tempo occorre – il sito Aula di Scienze di Zanichelli propone un bel video girato in un importante centro di ricerca sulle staminali: Unistem, il laboratorio dell’Università di Milano dove si studia la malattia di Huntington, diretto da Elena Cattaneo, da sempre in prima linea per la corretta divulgazione scientifica e intervenuta fin dall’inizio sul caso Stamina (leggi “Premio Galileo, menzione agli scienziati anti Stamina” e “La scienza di Rubbia e Cattaneo“).

In soli 14 minuti, il video spiega in maniera efficace come crescono le cellule staminali, quali differenze ci sono tra le adulte e le embrionali, e perché entrambe sono importanti per la ricerca. Lo fa attraverso animazioni e pillole di informazioni date dalla stessa Cattaneo e dai giovani ricercatori. Si raccontano tutte le fasi della differenziazione nelle colture: dal “giorno 0” al “giorno 9”, quando si formano i precursori neuronali, fino al “giorno 60”, quando le cellule si differenziano in un solo tipo di neuroni, gli striatali, tra i migliaia possibili. Mostrando anche alcuni retroscena piacevoli della scienza, cioè “il bello di fare un lavoro mai ripetitivo e che nessuno conosce, che ogni giorno può darti soddisfazioni sempre nuove”. Parola di ricercatore.

E per tutti gli studenti con il pallino dei video e della comunicazione della scienza, c’è tempo fino al 28 febbraio per partecipare a Videolab, il concorso lanciato da Zanichelli per documentare le attività nei laboratori di chimica e fisica della propria scuola.

Credits immagine: dal video Le cellule staminali vanno a scuola, su Vimeo

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più