A qualcuno piace il caldo

Gli asteroidi le cui orbite sfiorano la Terra sarebbero portati lì dal calore solare. Ad affermarlo è uno studio italiano pubblicato su Nature, guidato da Paolo Paolicchi dell’Università di Pisa. I ricercatori hanno studiato la rotazione di 21 piccoli asteroidi che si sono spostati dalla cintura principale, posta tra Marte e Giove, su un’orbita prossima alla Terra. Ben 14 di questi asteroidi hanno una rotazione retrograda, opposta a quella della Terra, mentre la proporzione tra i due tipi di rotazione dovrebbe essere circa la stessa, se gli asteroidi fossero stati spinti fuori dalla cintura semplicemente a causa di collisioni. Piuttosto, il dato sembra confermare le previsioni basate sul cosiddetto “effetto Yarkovsky”. Questo afferma che il lato dell’asteroide in cui è “pomeriggio” sarà più caldo di quello “mattutino”, perché è stato esposto alla luce solare più a lungo. Poiché a ogni azione corrisponde una retroazione, il calore che passa da un lato all’altro dell’asteroide lo spingerà fuori dalla sua orbita, nella direzione opposta: verso il Sole se la sua rotazione è retrograda, lontano da esso se è uguale a quella terrestre. (n.n.)