Spazio

L’addio alla Mir

A Cape Canaveral è iniziato il conto alla rovescia per l’ultima missione di rifornimento alla Mir, la stazione spaziale russa ormai in via di smobilitazione dopo circa dodici anni di servizio. Condizioni meteorologiche permettendo, lo shuttle Discovery lascerà la terra alle 18 e 10 minuti di oggi (ora locale, circa mezzanotte in Italia) per andare a prelevare Andrew Thomas, ultimo astronauta americano rimasto a sulla Mir, e riportarlo a casa, il 12 giugno, dopo quattro mesi di permanenza nello spazio.

Ma non è questo l’unico obiettivo della missione: a bordo del Discovery è stato installato l’Ams (Alpha magnetic spectrometer investigation), uno strumento progettato per indagare alcuni misteri dell’universo: per esempio, l’antimateria. L’apparecchiatura è frutto della collaborazione di diverse università e istituti di ricerca, tra cui molti italiani, e deve essere testata in orbita prima della sua definitiva collocazione a bordo della futura stazione internazionale, la cui costruzione dovrebbe prendere il via entro l’anno.

Proprio in vista di questo eccezionale impegno, la Nasa decise di collaborare al mantenimento della stazione russa. L’esperienza accumulata nel corso delle nove missioni verso la Mir compiute in questi anni dagli astronauti americani sarà infatti preziosa. “Una delle cose più importanti che abbiamo imparato – ha dichiarato Frank Culbertson direttore del programma Mir-shuttle della Nasa – è che ci si deve aspettare l’imprevedibile”.

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più