Agli scimpanzé piace matura

Gli scimpanzé preferiscono accoppiarsi con femmine mature. Lo rivela uno studio pubblicato su Current Biology condotto da Martin Muller dell’Università di Boston e i colleghi dell’Università di Harvard. La scoperta mostra un netto contrasto nelle preferenze sessuali fra gli esseri umani e i primati a noi più vicini.

I ricercatori hanno esaminato il comportamento riproduttivo di un gruppo di grandi scimmie nel Parco Nazionale Kibale in Uganda, constatando come gli scimpanzé maschi preferiscano le compagne più vecchie, che si trovavano più spesso al centro di furiosi combattimenti tra i contendenti.

Mentre gli uomini sarebbero più orientati versi le donne giovani, perché possiedono un maggior potenziale riproduttivo, gli scimpanzé, al contrario, avrebbero un sistema di accoppiamento relativamente promiscuo in quanto le femmine non presentano limiti per l’età fertile. La menopausa, secondo lo studio, potrebbe essere una di quelle caratteristiche che ha discriminato l’evoluzione umana da quella degli scimpanzé. (ma.ma.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here