Alzheimer, rigenerare il tessuto nervoso con il curry

Un composto presente nella curcuma, ingrediente principale del curry, potrebbe rivelarsi un farmaco efficace per promuovere la rigenerazione del tessuto nervoso dei pazienti colpiti da Alzheimer, ictus o altre malattie neurologiche. Si chiama turmerone aromatico (ar-turmerone) e, secondo i risultati di uno studio pubblicato su Stem Cell Research and Therapy, è in grado di aumentare la produzione di cellule staminali neurali sia in vitro che in vivo. La ricerca, coordinata dall’Institute of Neuroscience and Medicinedel Research Centre Juelich, in Germania, è stata condotta sui topi, ma gli autori sperano di poter valutare presto gli effetti dell’ar-turmerone anche sull’uomo utilizzando procedure meno invasive.

Nello studio, il composto della curcuma è stato utilizzato per trattare le cellule staminali neurali estratte dal feto di un topo, ed è stato inoltre iniettato nei ventricoli cerebrali dell’animale adulto. In entrambi, i casi si è osservato un significativo aumento nel numero e nella differenziazione delle cellule.

Sudi precedenti avevano evidenziato la capacità del turmerone di inibire l’attivazione della microglia, un tipo di cellule gliali che si attivano in risposta a un’infiammazione del sistema nervoso. Per capire meglio l’azione di questo composto sul cervello, secondo i ricercatori è dunque indispensabile uno studio più approfondito delle interazioni tra le risposte infiammatorie del tessuto nervoso e le cellule staminali neurali, ad oggi poco note.

Ad ogni modo, dati gli effetti accertati sia sulla microglia che sulle cellule staminali neurali, il turmerone aromatico “costituisce un promettente agente terapeutico per varie malattie neurologiche”, concludono gli autori dello studio, che sperano di cominciare presto la sperimentazione clinica sull’uomo.

Riferimenti: Stem Cell Research and Therapy DOI: 10.1186/scrt500

Credits immagine: sea turtle/Flickr

 

1 commento

  1. Nuove conferme del rapporto tra cibo e “vita” , e tra il primo e la possibilità di rigenerazione cellulare con le staminali . Incoraggiamo e facciamoci sentire….la ricerca sulle staminali è il NOSTRO FUTURO !!!!!!!!
    La fase nella quale si trova in questo momento la nicchia di ricerca dedicata alle staminali è ancora piuttosto influenzata dalla speculazione forsennata ( le case farmaceutiche stanno ovviamente capendo la potenzialità ) ma spetta A NOI con il nostro “VOCIARE” con tutti i mezzi possibili ( ….e indirizzati là dove serve ) che abbiamo bisogno al più presto di un ventaglio di cure e trattamenti ACCESSIBILI . Cominciamo a SBATTERE , URLARE , NE VALE LA NOSTRA VITA !!!!!!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here