Andiamo a fare l’eco-spesa

A Botticino, vicino a Brescia, apre oggi le porte al pubblico il primo supermercato “verde” d’Italia. Fiore all’occhiello del gruppo Sma, Simply Sma è una struttura all’avanguardia, dove è possibile fare la spesa in modo veramente ecologico: prodotti a “chilometri zero”, quindi a basso impatto ambientale perché provenienti dalle zone limitrofe, o equo e solidali; vendita di prodotti sfusi (per esempio i detersivi); arredi, carrelli e cestini realizzati con materiali riciclati, per esempio con la plastica dei tappi delle bottiglie o con legno riutilizzato; piastrelle rivestite da vetro ricavato da neon esausti; tetto dotato di impianto fotovoltaico, impianti di refrigerazione avanzati, isole per la raccolta differenziata; vasche per il recupero dell’acqua piovana utilizzabile per l’irrigazione delle aree verdi. Sono stati inoltre realizzati tredici interventi nella struttura per il contenimento dei consumi e viene sfruttata energia rinnovabile proveniente dalle centrali idroelettriche della Valle d’Aosta. Il tutto per un risparmio energetico stimato sui 222 chilowattora).

“Sono fiero di presentare un progetto così innovativo” dichiara il Direttore Generale di Sma Antonello Sinigaglia: “Un supermercato sostenibile a 360 gradi che offre soluzioni concrete per il risparmio energetico e il riciclo dei materiali. L’obiettivo non è solo di soddisfare le esigenze di chi è già attento alle tematiche ambientali e sociali, ma anche di sensibilizzare i clienti che hanno meno familiarità con questi temi”.

La collaborazione con operatori sociali del territorio (come la Cauto Onlus), inoltre, permetterà il recupero dei prodotti non vendibili perché prossimi alla scadenza, e la loro distribuzione alle organizzazioni locali di volontariato. Mentre gli accordi con Legambiente e con il Comune di Botticino consentiranno la realizzazione di un intervento di pulizia e recupero di un’area verde per la creazione di un percorso naturalistico di cinque chilometri, che potrà rientrare tra i circuiti turistici della provincia di Brescia. (e.r.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here