Categorie: Società

Avatar che gesticolano come noi

Arriva dagli Stati Uniti una nuova tecnologia che renderà i nostri avatar ancora più realistici. È il frutto di un nuovo software messo a punto da Sergey Levine e Vladlen Koltun dell’Università di Stanford. Il programma fa sì che gli alter ego virtuali possano compiere esattamente i nostri movimenti personali, rispettando le nostre pause e copiando il nostro gesticolare.

Avatar è una parola chiave del cyberspazio. Tratta dalla lingua sanscrita, oggi ci identifica negli ambienti e nelle comunità virtuali. Per esempio possiamo creare un avatar per giocare al nostro videogame preferito, o per entrare in celebri ambienti on line come SecondLife. Ma gli avatar potrebbero diventare un buon mezzo di comunicazione anche nei rapporti di lavoro, superando quelli più tradizionali come chat e email. 

Oggi un avatar si muove in base al significato letterale delle parole che pronuncia; Il nuovo programma, invece, si basa invece sulla prosodia, cioè la branca della linguistica che studia il ritmo, l’intonazione e l’accento del linguaggio parlato. Il software è infatti capace di captare il modo in cui parliamo ed associare ad esso i gesti (il video su Newscientist).

Per creare un primo repertorio di associazioni fra linguaggio e movimenti, i ricercatori hanno digitalizzato contemporaneamente i movimenti e le parole di un attore, e li hanno messi in relazione fra loro. Questo repertorio può quindi essere utilizzato come “dizionario” per tradurre il nostro linguaggio in movimenti. Levine e Koltun hanno sperimentato il software anche con soggetti non umani, come un polpo. 

Fonte: Newscientist

Massimiliano Razzano

Dopo laurea e dottorato in Fisica, ha trascorso periodi di studio in Europa e negli Stati Uniti. Attualmente lavora presso l’Università di Pisa e l’INFN, dove svolge ricerca in astrofisica delle alte energie. Alla ricerca affianca da anni la divulgazione ed il giornalismo scientifico.  Giornalista pubblicista, collabora con diverse testate fra cui Le Stelle, Le Scienze, Mente & Cervello, Nuovo Orione, Airone, e dal 2010 con Galileo.

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 giorno fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

2 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

6 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più