HomeSaluteBambini, attenti ai cellulari

Bambini, attenti ai cellulari

Cellulari nell’occhio del ciclone. L’ultimo allarme arriva da un ente del governo britannico, il National Radiological Protection Board, e si rivolge direttamente ai bambini: è meglio che evitino l’uso del telefonino, se non strettamente necessario. I potenziali rischi delle onde elettromagnetiche sul cervello e sull’organismo sono ancora tutti da chiarire ma verso i bambini, afferma il rapporto, è d’obbligo la prudenza: potrebbero essere più vulnerabili degli adulti agli effetti delle radiazioni, perché i loro tessuti cerebrali sono ancora in fase di formazione e di sviluppo. Secondo William Stewart, a capo del team di ricerca che ha seguito lo studio, fino a che non sarà possibile affermare con certezza che i telefoni portatili sono esenti da pericoli, i genitori dovrebbero limitarne l’uso ai propri figli, almeno prima degli otto anni. Un’azienda britannica che produce cellulari per bambini ha accolto prontamente il principio di precauzione a cui invita lo studio inglese, e ha scelto di ritirare il proprio prodotto dal mercato “per non correre il rischio, anche remoto, di ledere la salute dei più piccoli”. Anche se nessuna ricerca è riuscita sinora a far chiarezza in maniera inequivocabile sugli eventuali danni alla salute provocati dai cellulari, sono sempre più numerosi gli studi che sollevano preoccupazioni a riguardo, come quello del Karolinska Institute di Stoccolma che suggeriva un legame tra l’uso dei portatili e l’incremento dell’incidenza del tumore all’orecchio, o come l’indagine europea resa pubblica in questi giorni che ha indicato la possibilità di danni al Dna indotti dalle onde elettromagnetiche dei telefonini. (da.c.)

RESTA IN ORBITA

Articoli recenti