Categorie: Società

I bambini? Imparano come gli scimpanzé

Secondo Lev Vygotsky, uno dei rappresentanti più influenti nel campo della psicologia, gli esseri umani imparano semplicemente imitando gli altri, come ad esempio i genitori, e l’apprendimento “spontaneo” (e quindi non per imitazione) dei bambini sarebbe praticamente inesistente. Tuttavia, uno studio pubblicato su Proceedings of the Royal Society B ha recentemente mostrato che i bambini sono in grado di inventare spontaneamente strumenti e comportamenti per affrontare problemi nuovi senza l’aiuto degli adulti, in modo simile alle grandi scimmie (tra cui ad esempio gli oranghi, i gorilla, gli scimpanzé e i bonobo).

I ricercatori hanno consultato studi condotti su alcuni scimpanzé selvatici, concentrandosi in particolare su quelli in cui gli animali dovevano affrontare dei problemi senza l’aiuto di altri esemplari. Il team ha quindi adattato questi problemi e li ha posti davanti a 50 bambini di età comprese tra i 2 anni e mezzo e i 3 anni.

Dai risultati, è emerso che 11 bambini su 12 risolvevano il problema spontaneamente con il comportamento corretto. In uno degli esperimenti, ad esempio, i bambini dovevano usare un bastoncino come leva per recuperare dei pon pon da una scatola, nello stesso modo in cui le grandi scimmie usano rami per rimuovere il guscio dalle noci e il nocciolo dai frutti. Il problema poteva essere risolto solo utilizzando uno strumento, in questo caso il bastoncino, ma questo non era stato mostrato ai bambini.

“L’idea era quella di dare ai bambini tutte le materie prime per risolvere il problema,” ha spiegato Claudio Tennie, co-autore dello studio: “Abbiamo detto ai bambini qual era l’obiettivo, ad esempio recuperare i pon pon dalla scatola, ma non abbiamo mai menzionato il bastoncino. In seguito abbiamo osservato i bambini per vedere se erano in grado di utilizzare lo strumento nel modo giusto”.

Eva Reindl, co-autrice dello studio, ha aggiunto che mentre esistono forme più sofisticate dell’utilizzo di strumenti da parte degli esseri umani che richiedono sicuramente l’apprendimento tramite un’interazione sociale, ci sono anche una serie di comportamenti di base per cui esso non sembra essere necessario.

Riferimenti: Proceedings of the Royal Society B doi: 10.1098/rspb.2015.2402

Credits immagine: Erik Schepers/Flickr CC

Claudia De Luca

Dopo la laurea triennale in Fisica e Astrofisica alla Sapienza capisce che la vita da ricercatrice non fa per lei e decide di frequentare il Master in Giornalismo e Comunicazione della Scienza all'Università di Ferrara, per imparare a conciliare il suo amore per la scienza e la sua passione per la scrittura.

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