Bolle di gas in caduta libera

Grazie al telescopio Very Large Telescope (Vlt) dello European South Observatory (Eso) gli astronomi hanno scoperto la presenza di un’enorme bolla di gas primordiale, chiamata blob, a più di 10 miliardi di anni luce di distanza. Un’osservazione che fotografa l’Universo quando aveva soltanto due miliardi di anni, ovvero il 15 per cento della sua età attuale. I blob sono oggetti abbastanza energetici ma poco luminosi, di dimensioni pari o superiori alla Via Lattea. L’oggetto cosmico, descritto in un articolo apparso su Astronomy and Astrophysics, è stato individuato in una regione del cielo nota come Goods South Field, costantemente osservata da telescopi spaziali e terrestri. Il suo diametro è di circa 200 mila anni luce, misura il doppio della nostra galassia e ha un’energia equivalente a circa due miliardi di soli. Tuttavia, i blob sono oggetti particolarmente difficili da osservare e non è ancora chiara quale sia la loro esatta natura. Potrebbe trattarsi di idrogeno primordiale in caduta libera su un agglomerato di materia oscura, forse le prime fasi di vita di una galassia come la nostra. (i.a.)