Buon Natale da Hubble

Una spettacolare immagine della nebulosa planetaria NGC 5189, la più dettagliata mai catturata finora. E’ la fotografia scattata dal telescopio spaziale Hubble e scelta come biglietto d’auguri per le festività natalizie dagli astronomi dell’Esa e della Nasa che gestiscono lo strumento. 

Una nebulosa planetaria rappresenta la fase finale della vita di una stella delle dimensioni del nostro Sole, spiegano gli esperti. In questi momenti la stella, mentre consuma l’ultimo carburante contenuto al suo interno, espelle gli strati più esterni, che si scaldano e diventano particolarmente luminosi, dando origine a strutture spettacolari, come la “S” rovesciata simile a un nastro visibile nella NGC 5189. Uno spettacolo che aiuta gli scienziati a comprendere meglio le fasi finali della vita di una stella e a ipotizzare quindi anche quello che toccherà al Sole, più o meno fra cinque miliardi di anni.   

Malgrado la forma a “S” rovesciata della NGC 5189, molte nebulose planetarie assumono forme per lo più sferiche, ragion per cui, insieme alle caratteristiche colorazioni, sono chiamate così. In passato infatti le osservazioni con telescopi a bassa risoluzione avevano scambiato questi oggetti celesti per pianeti gassosi come Urano e Nettuno.

Credits immagine: NASA, ESA and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here