Categorie: Vita

Cambiamenti in due lettere

La ricombinazione del materiale genetico è il processo alla base della diversità degli organismi. Nuove “configurazioni” nascono infatti dal “rimescolamento” del Dna che avviene nella formazione di ovuli e spermatozoi: si stratta di uno dei meccanismi che permettono alle specie di adattarsi ed evolvere in un ambiente in continuo cambiamento. Negli esseri umani, il tasso di ricombinazione varia da individuo a individuo, ma finora il motivo di queste variazioni e l’esatto meccanismo alla loro base non erano ben compresi.

A fornire una spiegazione arriva ora uno studio pubblicato su Science Express:  parte fondamentale di questo processo sarebbero due varianti di un gene. La scoperta è di un gruppo di ricercatori islandesi dell’istituto di genetica della farmaceutica deCode, guidati da Augustine Kong e Kari Stefansson. Il gene in questione è Rnf212 (omologo del gene Zhp-3 che sembra svolgere la stessa funzione in altri organismi), si trova sul cromosoma 4p16, e le due varianti differiscono per una sola lettera (Snp, Single Nucleotide Polymorphism).

Analizzando oltre 300mila polimorfismi in un campione di circa 20mila volontari, gli scienziati islandesi hanno scoperto un’insolita caratteristica: le due varianti di Rnf212 producono infatti un effetto opposto nei maschi e nelle femmine: la variante che aumenta il tasso di ricombinazione del Dna negli uomini, lo abbassa nelle donne, e viceversa. Secondo i ricercatori, questo meccanismo consentirebbe di mantenere entro certi limiti il tasso di ricombinazione. (s.m.)

Admin

Articoli recenti

“Così insegnamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

3 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

4 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

5 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

7 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 settimane fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più