C’è un limite a tutto

Tra le stelle che popolano il nostro universo, nessuna supererebbe le dimensioni di 150 masse solari. Lo afferma, su Nature, Donald Figer, astronomo allo Space Telescope Science Institute di Baltimora. Il limite della concentrazione di massa di una stella è da sempre un fatto dibattuto tra gli astronomi, che comunque erano concordi nello stimare la taglia massima possibile in 1000 masse solari. Figer ha analizzato il più massiccio cluster di stelle della nostra galassia, l’ammasso globulare Arches, costituito di una quantità di materia pari a 11000 masse solari. Le accurate osservazioni dell’Hubble Space Telescope rivelano la presenza di stelle pesanti al massimo 130 volte il nostro Sole, consentendo di fissare ragionevolmente il limite a 150 masse solari. Questa scoperta consentirebbe di rifinire le misurazioni cosmiche fatte finora: la massa di una galassia, ad esempio, viene calcolata in base alla luce da essa prodotta, ma per avere stime corrette è richiesta la conoscenza esatta della distribuzione di massa delle stelle che la compongono. La precisione con cui questo dato sarebbe ora disponibile, potrebbe correggere molte delle incongruenze teoriche sulla distribuzione della materia nel nostro universo. (m.zi.)