Categorie: Salute

Celiachia, solo test del sangue per i bambini

Endoscopia addio: d’ora in poi, per la diagnosi della celiachia nei bambini basterà una semplice e veloce analisi del sangue, senza necessità di ricorrere a esami più invasivi e traumatici. La novità è stata introdotta con l’aggiornamento delle linee guida del Ministero della salute, appena presentate al IV Convegno Nazionale dell’Associazione italiana celiachia (Aic).

“Nel 2014”, ha detto in un comunicato Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, “in Italia sono risultati più di 170mila celiaci accertati; il dato è in continuo aumento e risultano ancora non diagnosticati più di 400mila celiaci. Tutelare questi pazienti è un dovere, anche perché così facciamo un’importante ‘operazione’ di prevenzione e, quindi, di contenimento della spesa sanitaria”. L’unico modo per diagnosticare con certezza la celiachia, al momento, è l’analisi dei villi intestinali, prelevati tramite endoscopia; tuttavia, le linee guida della European Society of Pediatric Gastroenterology, Hepatology and Nutrition (Espghan) hanno evidenziato che nei bambini con livelli di anticorpi specifici 10 volte superiori alla norma, rilevabili tramite analisi del sangue, non è più necessario sottoporsi a endoscopia (che resta invece indispensabile negli adulti): “Questo nuovo approccio rapido”, ha spiegato all’Ansa Marco Silano, membro del gruppo di lavoro che ha definito le nuove raccomandazioni e direttore del reparto di Alimentazione, nutrizione e salute dell’Istituto superiore di sanità, “semplifica la diagnosi e rende meno traumatico l’iter diagnostico per i bambini, agevolando l’individuazione della malattia e consentendo di ridurre le diagnosi errate”.

La diagnosi tempestiva della malattia è assolutamente cruciale per il benessere dei pazienti: se non individuata in tempo, infatti, la celiachia “espone a conseguenze anche gravi”, come ricorda Gino Roberto Corazza, professore di medicina interna all’Università di Pavia, “dall’osteoporosi alla malnutrizione con ritardo di crescita nei bambini, dall’infertilità nelle donne fino all’aumento del rischio di tumori intestinali”. Oltre alla diagnosi, naturalmente, è altrettanto importante il follow-up della malattia: in proposito, le linee guida raccomandano controlli a scadenze regolari, il primo a un anno dalla diagnosi e successivamente ogni due anni, salvo complicazioni.

Via: Wired.it

Credits immagine:

Daniel X. O’Neil/Flickr CC

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più