Cellule in movimento, come non le avete mai viste

(Foto: T. Liu et al./Science 2018)

La nostra finestra sul mondo delle cellule è diventata molto più ampia. Da ora, infatti, grazie a un nuovo microscopio, che combina due tecnologie di imaging, la comunità scientifica potrà osservare in 3D, con dettagli senza precedenti cellule tumorali, cellule neuronali o quelle del sistema immunitario.

Per ora i test sono stati effettuati sull’orecchio interno di uno zebrafish, un modello animale ampiamente utilizzato in biologia, come mostra il video del team di ricercatori guidati dal fisico Eric Betzig, dell’Howard Hughes Medical Institute.

I risultati messi insieme dai ricercatori, raccontati sulle pagine di Science, svelano un nuovo elettrizzante aspetto della biologia, rivelando una vivace metropoli in azione a livello subcellulare. Nel video, infatti, si può vedere una cellula immunitaria (arancione) che si muove  attraverso l’orecchio di uno zebrafish mentre raccoglie particelle di zucchero (blu) lungo la sua strada. Il prossimo passo ora sarà quello di rendere questa tecnologia accessibile e facile da usare. “Se vuoi veramente studiare una cellula in vivo e immaginarla con la qualità possibile in vitro, questo è lo strumento perfetto”, conclude l’autore.