Cervello e sistema immunitario

I destri che hanno subito traumi all’emisfero sinistro del cervello potrebbero essere piu’ vulnerabili a nuove infezioni. Interventi chirurgici su questa parte del cervello, infatti, produrrebbero diversi effetti sul sistema immunitario. Questi i risultati di uno studio, pubblicato su Annals of Neurology di questo mese, svolto dai ricercatori del Georgetown University Hospital di Washington. Gli scienziati hanno esaminato le risposte del sistema immunitario di 22 pazienti epilettici, che avevano subito interventi chirurgici a livello cerebrale. In coloro che avevano subito interventi sull’emisfero sinistro del cervello, dopo l’intervento, i ricercatori hanno riscontrato un ridotto numero di Linfociti e di cellule-T (cellule impiegate per combattere nuove infezioni), e dunque un indebolimento del sistema immunitario. Invece, per i pazienti operati all’emisfero destro, non si registrava alcun significativo cambiamento. Gli stessi ricercatori hanno inoltre sottolineato come queste conclusioni non possano considerarsi valide anche per le persone mancine o ambidestre. I mancini, infatti, potrebbero avere un comportamento opposto, mentre gli ambidestri potrebbero mostrare un doppio collegamento, di entrambi le metà cerebrali, con il sistema immunitario. (a.l.)