A Cerveteri parte “A testa in su”, il weekend dedicato all’astronomia

(Immagine: Nasa)
[Inaf] – Torna anche questa estate a Cerveteri la rassegna “A testa in su – Le stelle e lo spazio“, un evento irresistibile che accompagnerà appassionati e curiosi di tutte le età alla scoperta delle meraviglie dell’Universo. Da venerdì 29 a domenica 31 luglio, all’interno del centro storico di Cerveteri, si alterneranno conferenze, spettacoli, osservazioni e laboratori, per tre serate all’insegna della scienza e del divertimento.

«Sarà eccitantissimo», annuncia Francesca Pulcini, Assessore alle Politiche Culturali e Sportive di Cerveteri e ideatrice, insieme all’Agenzia Spaziale Italiana, della manifestazione giunta quest’anno alla seconda edizione dopo il successo incredibile della scorsa estate. «L‘intero centro storico si trasformerà in un osservatorio a cielo aperto. Ce ne sarà per tutti i gusti e ogni singolo evento sarà gratuito per tutti. Se le stelle vi affascinano, il prossimo weekend ci saranno ben 20 modi differenti di scoprirle. Dagli incontri con i protagonisti dell’esplorazione spaziale, all’esposizione della tuta utilizzata dagli astronauti italiani, dagli spettacoli musicali e teatrali, all’osservazione delle stelle con il telescopio o all’interno di un Planetario Digitale. E poi tante iniziative in cui il protagonista sarà il pubblico, come i simulatori interattivi per orbitare intorno alla Terra, atterrare sulla Luna, o rientrare alla base alla guida dello space-shuttle. E poi ancora tante mostre, conferenze, il laboratorio per costruire un razzo-modello a propulsione”.

Piazza Santa Maria, Piazza Risorgimento, il Belvedere della Rocca Antica, Largo della Boccetta, Sala Ruspoli, Case Grifoni e il nuovo Centro Polivalente di Via Bastioni: per l’intero weekend tutto il borgo antico sarà allietato dalle ore 19.00 a mezzanotte da questa originale iniziativa proposta dall’amministrazione comunale di Cerveteri con l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Istituto Nazionale Astrofisica. A livello locale, importantissimo il contributo e la collaborazione della Pro Loco di Cerveteri, Artemide Guide e tante altre realtà. Oltre alle mostre espositive, ai laboratori e alle conferenze, ampio spazio alla musica e al teatro. Ogni sera alle 21:30, in Piazza Santa Maria, si terrà infatti uno spettacolo diverso, divertente ed originale.

Venerdì 29 andrà in scena “Astrooo… nomica!“, lo spettacolo teatrale dedicato all’astronomia e all’astronautica, scritto dai ragazzi di “La Scienza Coatta”, amministratori dell’omonima e imperdibile pagina Facebook. Un progetto di divulgazione scientifica tra il satirico e il dissacrante. Sabato 30 sarà la volta di “Aurora borealis” un Astroconcerto dedicato al fenomeno delle aurore. Angelina Yershova e Stefano Giovanardi, in un turbinio di musica elettronica, immagini suggestive e racconti, daranno vita ad uno spettacolo emozionante. Domenica 31 l’ultimo appuntamento. L’Associazione Margot Theatre porta in scena “Il Piccolo Principe”, durante il quale sarà ripercorso il viaggio del bambino che, esplorando i pianeti più strani, con il suo messaggio carico di sincerità e fantasia, ci aiuterà a ritrovare il bambino che è in tutti noi.

Per conoscere in dettaglio il programma della rassegna, visitate il sito web www.atestainsu.net o scaricate la locandina.

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più