Spazio

Come seguire in streaming l’eclisse anulare di Sole

(Credits:
rcabtic/Flickr CC)

Manca poco all’eclissi solare anulare che si verificherà la mattina di giovedì primo settembre e che oscurerà i cieli dell’Africa. Si tratta del fenomeno astronomico che si verifica quando la Luna si interpone tra la Terra e il Sole ma è troppo lontana dal nostro pianeta per coprire completamente la stella, che forma quindi una corona luminosa intorno al satellite oscurato.

L’evento sarà visibile giovedì primo settembre alle 7:13 (ora italiana), il culmine avrà luogo alle 9:01 e la fase anulare durerà 3 minuti e 6 secondi. I fortunati che si troveranno al momento giusto nel posto giusto, ovvero Gabon, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Tanzania, Mozambico e Madagascar, potranno godersi lo spettacolo dal vivo. Tutti gli altri, comunque, non si perdano d’animo: l’evento sarà infatti trasmesso in diretta da diverse piattaforme streaming, consentendo ad astrofili ed appassionati di tutto il mondo di godersi appieno lo spettacolo. Tra questi, la Nasa e il sito della Slooh Community, la cui diretta inizierà alle 2:30 del mattino, con l’intervento di astronomi ed esperti.

L’anello luminoso, visibile dal nostro pianeta, partirà dal sud dell’Atlantico alle 7:20 Utc, prima di correre sui cieli dell’Africa e finire nell’Oceano indiano dopo ben quattro ore, esattamente alle 10:55 Utc. Le fasi parziali dell’eclissi saranno visibili da tutto il continente fino al sud del Marocco, l’Egitto e la parte sud-occidentale della penisola arabica.

Via: Wired.it

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

22 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più