Spazio

Sono i giorni migliori per osservare la cometa di Neanderthal

Occhi verso il cielo: dopo circa 50 mila anni la Cometa C/2022 E3 ZTF torna a farci visita. La cometa è stata scoperta il 2 marzo 2022 dalla survey Zwicky Transient Facility quando si trovava a circa 640 milioni di km dal Sole e l’ultima visita sulla Terra – calcolando un periodo di 50 mila anni – risale appunto quando sulla superficie terrestre vivevano ancora i Neanderthal. E questi potrebbero essere i giorni buoni per godersi lo spettacolo: a partire da oggi, 24 gennaio, la cometa potrebbe infatti essere visibile in Italia durante le notti anche ad occhio nudo, secondo quanto riferiscono dall’Unione astrofili italiani (Uai).

La doppia coda della cometa

In viaggio verso la Terra, la cometa raggiungerà il punto più vicino il 1 febbraio 2023 quando si troverà a una distanza di circa 42 milioni di km e transiterà in seguito nella costellazione della Corona Boreale. Trattandosi di un astro circumpolare, che non tramonta mai, la cometa sarà osservabile (con un po’ di fortuna) con un semplice binocolo per tutte le ore notturne, fino al 5 febbraio. In Italia i giorni in cui la cometa sarà visibile più facilmente saranno quelli intorno al 1 febbraio 2023, giorno in cui la cometa avrà raggiunto il suo picco di luminosità.

Da quando è stata scoperta, la cometa di Neanderthal ha aumentato sempre di più la sua luminosità, e nelle ultime foto appare con una chioma di colore verde e con due code: una di polveri di colore giallastro e una di ioni di colore tendente al blu. Tuttavia gli astrofili ricordano a tutti gli appassionati che non bisogna aspettarsi di vedere ad occhio nudo le stesse caratteristiche della cometa che si vedono nelle rilevazioni fotografiche.

Il cielo in salotto

Per chi volesse osservare la cometa C/2022 E3 ZTF comodamente nel proprio salotto, Virtual Telescope Project ha in programma una diretta online il 2 febbraio, a partire dalle ore 5,00 italiane, mentre il programma educativo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), EduINaf, organizza una diretta, “il cielo in salotto”, la sera del 30 gennaio a partire dalle ore 21,00.


Credits immagine di copertina: Ganapathy Kumar su Unsplash

Luca Mocini

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più