È cominciata la sesta grande estinzione delle specie

Per cinque volte, nella sua esistenza, il nostro pianeta ha attraversato periodi di grandi estinzioni. In cui fauna e flora, in termini sia di numero di specie che di numero di individui, sono state decimate. E ora la storia si ripete: stando a uno studio pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences, infatti, la Terra starebbe per vivere la sesta estinzione di massa. Un dato suggerito anche dal fatto che, in poco più di un secolo – dal 1900 al 2015 –, il numero di animali che popolano il nostro pianeta è praticamente dimezzato. Per la precisione, si tratta di un avvertimento: “Tendiamo a studiare le estinzioni solo in termini dell’impatto immediato sull’ecosistema”, spiega Rodolfo Dirzo, coautore dello studio, docente di biologia allo Stanford Woods Institute for the Environment, “e non prestiamo abbastanza attenzione ai segnali che indicano che una grande estinzione è alle porte: la diminuzione osservata del numero di individui e della biodiversità è il prodromo di un evento imminente di portata maggiore”.

Continua a leggere su Wired.it