Spazio

Cosa succedeva prima del Big Bang? Stephen Hawking risponde in tv

Cosa c’era prima del Big Bang? Una domanda certamente complicata e quasi filosofica. Perché, posta in un’altra forma, equivale a chiedersi cosa ci fosse prima dell’inizio del Tempo, o almeno prima dell’istante in cui ha cominciato ad avere senso la nostra definizione di tempo. A provare a dare una risposta è stato, nel corso della trasmissione Star TalkStephen Hawking, che a colloquio con il collega Neil deGasse Tyson ha chiarito il suo punto di vista sul cosiddetto continuum spazio-temporale e soprattutto su cosa sia successo a cavallo del Big Bang. Sostanzialmente, nella visione di Hawking, chiedersi cosa ci fosse prima del Big Bang è un po’ come chiedersi cosa sia a sud del polo sud: “Non c’è nulla a sud del polo sud”, dice lo scienziato, “quindi non c’era niente prima del Big Bang”.

Ma attenzione. La spiegazione non si esaurisce qui. E il seguito, neanche a dirlo, si fa subito molto più complicato: “Non è facile immaginare quali siano i confini dell’Universo”, continua Hawking. “Semplicemente, non ha confini. Lo spazio-tempo euclideo è una superficie chiusa senza limiti, come quella della Terra”.


Roger Penrose: ecco come era l’Universo prima dell’Universo


E comprendere cosa ci sia al di là – sia in senso temporale che spaziale – di una “superficie chiusa senza confini”, come si può immaginare, è tutt’altro che intuitivo: “Torniamo al Big Bang”, dice ancora Hawking. “Prima dell’esplosione, l’Universo si trovava in un cosiddetto stato di singolarità, ossia tutta la materia era ripiegata in uno stato densissimo, una schiuma quantica, all’interno di un guscio delle dimensioni di un atomo. Il tempo, qualsiasi cosa fosse, faceva parte di quella schiuma quantica”.

Già in precedenza, in alcune sue lecture, Hawking aveva sostenuto che gli eventi accaduti prima del Big Bang non avessero conseguenze che potessero essere osservate. Solo teorie, dunque, che sfuggono completamente all’osservazione e alle verifiche sperimentali. Che cosa c’era prima del Big Bang? Probabilmente non è possibile trovare una risposta, almeno nell’ambito galileiano: “Sono eventi non definiti – sostiene Hawking – perché non c’è modo di misurare ciò che è accaduto”.

Che il Tempo esistesse o meno prima del Big Bang, insomma, non ci sarebbero stati comunque orologi per misurarlo.

Via Wired.it

Mara Magistroni

Nata e cresciuta nella “terra di mezzo” tra la grande Milano e il Parco del Ticino, si definisce un’entusiasta ex-biologa alla ricerca della sua vera natura. Dopo il master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, ha collaborato con Fondazione Telethon. Dal 2016 lavora come freelance.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

10 ore fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

3 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

4 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più