Salute

Mio figlio è malato. Cosa devo fare?


Paola Scaccabarozzi
Quando un figlio si ammala. Momcilo Jankovic e una filosofia di cura per le malattie di bambini e adolescenti
Franco Angeli – pp. 140 – € 20

Vostro figlio sta male”. Una frase lapidaria, che il più delle volte si abbatte sui genitori come un fulmine a ciel sereno. Cogliendoli di sorpresa e trovandoli quasi sempre del tutto impreparati ad affrontare una situazione nuova e difficile. Le domande che una madre e un padre si fanno in circostanze come queste sono sempre le stesse: cosa chiedere al medico? Come ci si rapporta con un bambino o un adolescente al momento della diagnosi e durante il percorso di cura? Quali sono gli errori da non commettere? A queste e altre domande ha provato a rispondere Paola Scaccabarozzi, che nel suo ultimo libro, “Quando un figlio si ammala. Momcilo Jankovic e una filosofia di cura per bambini e adolescenti”, affronta per l’appunto il delicato tema della malattia di un figlio vissuta dalla parte dei genitori. Un “vademecum dal taglio pratico”, come si spiega nella prefazione, “perché i consigli servono, eccome, quando si è malati. Utili sono, per esempio, i suggerimenti circa le domande da porre al medico, come individuare i segnali che ci devono mettere in guardia e quali le modalità migliori per aiutare i ragazzi a prevenire le malattie”.

Ma, d’altra parte, il testo di Scaccabarozzi, scritto con la consulenza del pediatra onco-ematologo Momcilo Jankovic, è molto più che una semplice raccolta di consigli e suggerimenti: “La volontà”, prosegue ancora l’autrice, “è però anche quella di offrire spunti di riflessione. E ancora una volta si parte da vita vissuta. Ci sono riflessioni che vanno oltre la gestione quotidiana e forse mettono di fronte a un modo diverso di rapportarsi con la malattia e con la vita in genere”. Il libro prende le mosse dalla “filosofia di cura” di Jankovic, filosofo e poeta ancora prima che uomo di scienza, che “si mette costantemente nei panni dei piccoli pazienti e costruisce con loro e con l’intera famiglia un rapporto che va oltre quello strettamente medico. A cominciare dalla sua costante presenza. Disponibile ventiquattr’ore su ventiquattro, il suo telefono è acceso sempre, giorno e notte. E lui risponde in qualsiasi momento oppure ti richiama appena ha un attimo”.

Scorrendo le pagine, si trovano poi le storie di vita vissuta: testimonianze di ragazzi e genitori che hanno vissuto, con alterni destini, la malattia in prima persona. Con la speranza che la lettura dei loro racconti possa infondere coraggio e motivazione alle famiglie che si trovano a dover affrontare lo stesso percorso. E che possa evitare di compiere gli stessi errori, o cadere vittima di paura o impotenza. Il libro è inoltre corredato di un dialogo dell’autrice con Andrea Biondi, docente universitario e riconosciuto a livello mondiale, che fa il punto sulla realtà attuale e sulle prospettive future nell’ambito della diagnosi e della cura delle malattie croniche, genetiche ed oncologiche in età pediatrica.

 

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

10 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più