Che cos’è il microbioma e perché influenza la nostra salute

Si fa presto a dire microbioma. Sotto un nome che ci ricorda chiaramente che stiamo parlando di cose viventi piccolissime si nasconde una varietà che abbiamo appena imparato a conoscere. Miliardi di microrganismi, soprattutto batteri, che ci portiamo dietro costantemente e che pesano – letteralmente – per circa un chilo e mezzo della nostra persona. Ma che pesano anche – stavolta metaforicamente – sulla nostra salute, funzionando da barriera contro i patogeni, regolando l’assorbimento dei nutrienti, la produzione di vitamine ed energia e le difese immunitarie.Tanto che il microbioma, assicurano gli esperti, possa a ragione essere considerato un organo a sé, le cui alterazioni sono state correlate a diverse condizioni e malattie, come obesità, fegato grasso, allergie e malattie autoimmuni.

Continua a leggere su Wired.it

1. Data 04/05/2016. Sul mio sito accessibile digitando Vittorio d’Ascanio viene descritta la VERA e PIU’ IMPORTANTE FUNZIONE del MICROBIOTA. Andate a leggere: sono, probabilmente i semi della BIOLOGIA del 21° secolo. Sono idee creative e GRATUITE.