Categorie: Salute

Così il gelato non vi si scioglierà in mano

Se siete amanti del gelato, tenete bene a mente quanto segue per la prossima estate, soprattutto se sarà torrida come quella che sta per finire. Un’équipe di scienziati della University of Edinburgh, coordinata da Cait MacPhee, ha appena scoperto l’azione di una proteina che impedisce al gelato di sciogliersi e franare miseramente lungo il cono. Si chiama Bsla (Bacterial Surface Layer A), come racconta il Washington Post, e costituisce una sorta di impermeabile batterico che protegge, per l’appunto, la superficie del gelato, ritardandone lo scioglimento.

I ricercatori, per ora, hanno mantenuto un certo riserbo sui dettagli della scoperta, che è ancora in attesa di brevetto per l’applicazione commerciale. Quel che si sa è che la Bsla viene secreta dal batterio Bacillus subtilis a mo’ di pellicola di protezione dagli agenti esterni. Un meccanismo che può funzionare, secondo MacPhee, anche per il gelato: “La proteina riveste le bolle di aria, le particelle di zucchero e i cristalli di ghiaccio del gelato”, spiega, “le protegge e mantiene stabile il composto”.

Oltre a impedire – o, più precisamente, ritardare – lo scioglimento, il composto ridurrebbe anche la formazione di cristalli di ghiaccio nel gelato, rendendolo dunque più cremoso. Secondo le previsioni degli scienziati, la proteina potrebbe essere usata per rendere più efficiente il processo di produzione e trasporto del gelato (dal momento che servirebbe meno energia per raffreddare il prodotto) e mantenerne inalterato il gusto e la consistenza per più tempo. Staremo a gustare.

Via: Wired.it
Credits immagine: Tricia Wang 王圣捷 via Compfight cc

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 giorno fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più