Categorie: Ambiente

Il legame tra odore del mare e cambiamenti climatici

Non c’è nulla di più intenso dell’odore del mare. Oltre alle sue rinomate capacità benefiche per la nostra salute, l’aria di mare, o più precisamente l’Areosol Spray Sea (Ssa), che si crea ogni qualvolta un’onda si rompe, sembra avere un notevole impatto anche sul clima del nostro pianeta. Lo ha scoperto Kimberly Prather, che insieme alla sua equipe di chimici dell’Università di San Diego, in una ricerca pubblicata in ACS Central Science, ha analizzato i composti che si trovano all’interno dell’aria di mare.

Secondo lo studio le particelle dell’Ssa influenzano profondamente il clima per la loro capacità di disperdere le radiazioni solari e servire alla formazione delle nubi. Più precisamente il clima può essere influenzato anche quando le particelle di sale marino si mescolano con il materiale organico insolubile formato nelle regioni oceaniche dalle fioriture del fitoplancton.

Per comprendere meglio i fattori che controllano la composizione dell’Ssa,i ricercatori hanno condotto uno studio in un impianto isolato oceano-atmosfera contenente 3.400 litri di acqua di mare. Nel corso della ricerca, le due fioriture di fitoplancton (successive) hanno generato un Ssa con composizione e proprietà molto diverse. I risultati indicano che i processi biologici nell’oceano e la composizione chimica dell’Ssa non sono collegati semplicemente alle concentrazioni oceaniche della clorofilla-a, ma sono influenzati anche dai processi di degradazione microbica.

A spiegarcelo è direttamente l’autrice del paper in questo video. Riferimenti: ACS Central Science DOI: 10.1021/acscentsci.5b00148

Credits immagine: Steve Jurvetson/Flickr CC

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più