Categorie: Ambiente

Da Panama, una nuova rana velenosa

La contraddistinguono la pelle di un arancio vivace, la piccola taglia e un verso unico. È la nuova arrivata tra le specie di rane velenose del genere Andinobates (famiglia delle Dendrobatidae), scoperta a Donoso, Panama. A individuarla per primo è stato lo zoologo Marcos Ponce dell’Universidad Autónoma de Chiriquí (Unachi, Panama), che in onore della moglie Geminis Vargas – “per il suo incondizionato supporto allo studio dell’erpetologia panamense” – l’ha chiamata Andinobates geminisae.

Ponce, insieme ad Andrew Crawford dell’Università ‘de Los Andes’ (Bogotà) e a un gruppo di ricercatori dello Smithsonian Tropical Research Institute (Panama) e dell’Universidad de los Andes (Colombia), ha ora descritto questa nuova specie in un articolo pubblicato su Zootaxa (una registrazione del peculiare richiamo maschile può essere ascoltato su AmphibiaWeb.org).

La scoperta del primo esemplare risale al febbraio del 2011 ed è avvenuta alle sorgenti del Rio Caño. Le caratteristiche morfologiche degli adulti e dei girini raccolti hanno portato progressivamente all’ipotesi di una nuova specie, confermata poi dall’analisi del Dna effettuata da Crawford.

Tutti gliesemplari sono stati trovati su un’area molto limitata. I ricercatori temono quindi che la progressiva distruzione dell’habitat naturale e il commercio di specie esotiche possano portare in breve tempo alla sua scomparsa. Per questo A. geminisae è stata inserita nel programma di riproduzione in cattività a cura del Panama Amphibian Rescue and Conservation project dedicato alla protezione degli anfibi da una forma di micosi che li sta decimando a livello mondiale.

Nella foto: l’esemplare a cui si riferisce il nome Andinobates geminisae, conservato presso il Museo dei vertebrati dell’Università di Panama.
Credit: Cesar Jaramillo.

Riferimento: DOI: http://dx.doi.org/10.11646/zootaxa.3866.3.2

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 giorno fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più