Trovare la via più breve per andare su Giove, consumando meno carburante possibile. È l’obiettivo di Space Game un gioco online lanciato dall’Agenzia Spaziale Europea per festeggiare la Settimana Mondiale dello Spazio, celebrata dal 4 al 10 ottobre in 55 paesi del mondo dal 1999. La scelta delle date della World Space Week non è casuale, ma coincide con l’anniversario del lancio dello Sputnik (il 4 ottobre del 1957) e il primo trattato internazionale spaziale “Outer Space Treaty” (entrato in vigore il 10 ottobre 1967).
Nel videogame, in grado di funzionare su diversi browser, i giocatori vestono i panni di un pilota spaziale che deve raggiungere Venere e tornare sulla Terra. Da qui, poi la missione è ripartire e raggiungere prima Marte e poi Giove. Il tutto cercando di risparmiare sulla benzina. L’Esa ha anche rilasciato un tutorial su YouTube per spiegare il funzionamento del gioco e ha aperto un wiki pubblico dove tutti possono fornire spiegazioni e dare suggerimenti.
A oggi sono più di ottocento le traiettorie proposte dagli oltre tremila utenti registrati allo Space Game. Domenica 10 ottobre, al termine della World Space Week, l’Esa premierà i tre giocatori che hanno presentato le soluzioni migliori. Entità e natura dei premi sono ancora un mistero.
Riferimenti: Agenzia Spaziale Europea