Categorie: Società

Dentro l’archeologia. Con lo smartphone

A spasso per l’antica Cartagine, nella Dublino del Medioevo o dentro un dipinto di Giotto, direttamente dallo smartphone. È questa la scommessa per il nuovo tipo di turismo culturale presentata ad Archeovirtual, l’evento dedicato alle tecnologie virtuali applicate all’arte e all’archeologia, che ha avuto luogo a Paestum lo scorso 18 novembre. La dimostrazione, organizzata dall’Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali del Cnr (Itabc-Cnr), è stata realizzata nell’ambito della XIII Borsa mediterranea del turismo archeologico. 

In tutto sono diciotto i progetti presentati dall’Itabc, che si avvalgono di immagini navigabili e ricostruzioni video, tutti in 3D. “Il visitatore viaggerà nel tempo, esplorando gli insediamenti della villa di Oplontis e dell’antica Cartagine”, ha spiegato Sofia Pescarin, archeologa dell’Itabc e direttore scientifico della mostra: “Si muoverà nel clamore della battaglia delle Termopili, entrerà in una tomba cinese del primo secolo a.C., prenderà parte all’assassinio del principe Francesco Ferdinando a Sarajevo, costruirà personalmente una nave con i carpentieri romani e osserverà l’applicazione dei colori di Giotto”. Una delle novità presentate ad Archeovirtual consente infatti di scoprire tutti i segreti delle opere di Giotto, catapultando lo spettatore direttamente dentro i dipinti, facendolo muovere tra i personaggi.  Questi contenuti multimediali saranno accessibili anche direttamente dal cellulare, grazie alle elevate capacità di memoria e agli speciali algoritmi di compressione dati dei nuovi smartphone.

Durante l’evento è stato anche presentato il progetto della più grande rete di musei virtuali (V-MusT.net) coordinato dall’Itabc-Cnr e che partirà il prossimo febbraio. Durerà quattro anni e vede la partecipazione di università e istituzioni di Italia, Belgio, Bosnia-Herzegovina, Cipro, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Olanda, Spagna e Svezia. 

Riferimenti: ArcheoVirtual 2010

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più