Categorie: Salute

Discriminazioni genetiche

Il tumore del fegato è una delle neoplasie più diffuse a livello mondiale, soprattutto fra la popolazione maschile, dove l’incidenza arriva a superare di due volte e più quella riscontrata nel genere femminile. Le ragioni di questa maggior predisposizione alla malattia risiederebbero in uno sconvolgimento, nel fegato degli uomini, dell’equilibrio tra geni maschili e femminili espressi: una modificazione che avverrebbe in seguito alle infiammazioni croniche. È quanto emerge da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) e recentemente pubblicato sul Journal of Cancer Research.

Il fegato è un organo sessualmente dimorfico, ossia presenta caratteristiche diverse in base al genere, soprattutto in termini di espressione genica, attività enzimatica e risposta immunitaria. Tali differenze si definiscono durante l’adolescenza e spiegano anche le diverse reazioni ad alcuni antibiotici e farmaci, osservate nei due sessi.

I ricercatori del Mit hanno condotto le loro osservazioni su topi in cui era stato indotto il tumore attraverso un’infezione con Helicobacter hepaticus (un batterio che provoca, nella specie murina, sintomi analoghi a quelli causati nell’uomo dall’epatite B e C). Come riportato nello studio, l’infiammazione cronica ha represso, a livello epatico, l’espressione di numerosi geni maschili e attivato alcuni geni femminili, provocando una “perdita d’identità di genere” dell’organo e un conseguente squilibrio metabolico che sembra favorire lo sviluppo del tumore.

I risultati di questo studio, affermano gli autori, potrebbero avere grande rilevanza anche per altre forme tumorali associate a infezioni croniche, per esempio il cancro dello stomaco e del colon, anch’esse più frequenti negli uomini. (s.p.)

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più