Categorie: Società

Dna schedati

Oltre quattro milioni di inglesi schedati senza una giusta causa. È questo il motivo di un’inchiesta del governo inglese sull’uso del database che raccoglie i dati sul Dna delle persone accusate di un qualche crimine. Anche Alec Jeffreys, l’inventore del metodo che consente di risalire a un individuo dall’analisi del suo materiale biologico (compresi i test di parentela) e che ha rivoluzionato la scienza forense, sembra essere scettico sull’uso che se ne sta facendo.

Il registro, creato nel 1995, raccoglie i dati sul Dna di circa quattro milioni di britanici. Spesso si tratta di persone che sono state indiziate e coinvolte solo preliminarmente in qualche reato, e poi scagionate. Secondo Alec Jeffreys, che ha messo a punto il metodo per l’analisi del Dna nel 1984, il database rimane un potente mezzo per combattere la criminalità. Tuttavia, “centinaia di migliaia di persone innocenti sono registrate. Questo non era lo scopo iniziale della creazione del registro”.

Intanto Justice Sedley, un giudice della corte d’appello inglese, oltre a esprimere le sue perplessità riguardo al modello di organizzazione del database che può portare a errori giudiziari, ha richiamato l’attenzione sull’importanza di un registro nazionale del Dna indipendente da quello per uso forense. Secondo Sedley, infatti, sarebbe importante ricevere le informazioni sul Dna di tutti i cittadini e di coloro che entrano in Gran Bretagna, per identificare le vittime dei disastri o per rintracciare i bambini scomparsi. (s.m.)

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più