Perché le donne godono di una vita media fino a cinque anni più lunga degli uomini? La risposta è suggerita da uno studio della Liverpool John Moores: hanno un cuore più forte. I ricercatori hanno monitorato le performance atletiche di un gruppo di 250 volontari, fra uomini e donne, che si sono sottoposti a cinque ore di test fisici. A conclusione della ricerca è emerso che, mentre un uomo di 70 anni mostra una riduzione cardiaca di circa a un quarto rispetto a un ventenne, le differenze nel battito cardiaco e nella pressione sanguigna tra due donne nello stesso range d’età sono minime. Indipendentemente dal genere, il flusso sanguigno periferico tende a diminuire con il passare degli anni e i vasi diventano via via meno elastici, con conseguente aumento della pressione arteriosa. Tuttavia, secondo lo studio, sono gli uomini ad avvertire per primi il processo di invecchiamento a livello cardiovascolare, rispetto alle donne nelle quali sopraggiunge solo dopo la menopausa. Come a spezzare una lancia a favore del sesso maschile, David Goldspink alla guida il team di ricerca, ha ricordato che gli uomini che nel corso della vita avevano seguito una costante attività fisica mostravano un cuore tanto forte quanto un ragazzo di vent’anni inattivo. Anche se le malattie cardiovascolari sembrano colpire le donne con circa dieci anni di ritardo rispetto agli uomini, in entrambi i sessi rappresentano una delle principali cause di morte al mondo: lo stile di vita e l’attività fisica restano determinanti nella prevenzione di questi disturbi. (da.c.)





