Salute

Donne e vaccini anti-Covid: cosa sappiamo finora

Mentre ancora si cerca di capire se effettivamente le donne sotto i 60 anni abbiano un rischio maggiore (ma comunque molto basso) di andare incontro a rare trombosi a seguito della vaccinazione contro Covid-19 con prodotti a vettore virale (come AstraZeneca e Johnson & Johnson), ecco tutto quello che le donne dovrebbero sapere sulla vaccinazione contro Covid-19.

Mammografie

La vaccinazione anti-Covid, così come quella anti-influenzale o altre, può provocare un ingrossamento dei linfonodi ascellari, in particolare del braccio in cui è stato somministrato il vaccino. Se una donna si sottopone a una mammografia poco dopo essere stata vaccinata, dunque, è possibile che le immagini risultino ambigue: i linfonodi ingrossati, infatti, sono anche un indizio della presenza di un tumore.

Questa possibilità, comunque, è nota e non deve allarmare: le società scientifiche consigliano, se possibile, di programmare le mammografie di routine prima della vaccinazione oppure dopo almeno 4-6 settimane, quando il gonfiore connesso alla vaccinazione dovrebbe essere regredito. Qualora invece non fosse possibile o conveniente posticipare la mammografia è importante avvisare lo specialista sulla data di avvenuta vaccinazione. Nel caso i linfonodi risultassero ingrossati e non ci fossero altri segni di lesioni neoplastiche l’indicazione è quella di aspettare qualche settimana prima di procedere con gli approfondimenti.

Un’altra alternativa suggerita dalla Society of Breast Imaging statunitense è quella di effettuare la vaccinazione nella coscia anziché nel braccio.

Trattamenti per la fertilità

Anche in questo caso è meglio coordinarsi con gli specialisti da cui si è seguiti. Una donna che ha in programma di sottoporsi a una qualche procedura per aumentare le probabilità di concepire o per la fecondazione in vitro dovrebbe evitare di farsi vaccinare poco prima. La vaccinazione, infatti, potrebbe comportare la comparsa di sintomi come febbre o infiammazione, che potrebbero essere confusi con un’infezione post procedura oppure mascherarla.

Gravidanza

La vaccinazione anti-Covid non ha mostrato di dare alcun problema sulla fertilità o durante la gravidanza. Le gestanti, invece, sono a maggior rischio di sviluppare forme gravi di Covid-19 qualora contraggano l’infezione.


Gravidanza e Covid-19, ecco cosa sappiamo finora


Ciclo mestruale

Al momento non è chiaro se la vaccinazione possa avere effetti a breve termine sulle mestruazioni. Alcune donne negli Stati Uniti hanno segnalato di aver avuto alterazioni nel ciclo mestruale, ma non ci sono ancora studi scientifici pubblicati a riguardo (c’è però un sondaggio online che sta raccogliendo dati per un’analisi). Gli esperti sottolineano come le mestruazioni possano essere in realtà influenzate da molti fattori e che risulta difficile ipotizzare un meccanismo biologico associato alla vaccinazione.

Via: Wired.it

Credits immagine: Sam Moqadam on Unsplash

Mara Magistroni

Nata e cresciuta nella “terra di mezzo” tra la grande Milano e il Parco del Ticino, si definisce un’entusiasta ex-biologa alla ricerca della sua vera natura. Dopo il master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, ha collaborato con Fondazione Telethon. Dal 2016 lavora come freelance.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

7 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più